Università estiva della traduzione finanziaria

ASTTI – Spiez, Svizzera

Questa conferenza di tre giorni, che ha luogo ogni due anni in Svizzera, si rivolge ai professionisti della traduzione finanziaria che desiderano tenersi aggiornati sugli sviluppi più recenti nel settore finanziario, nonché beneficiare di formazioni su temi specifici fornite da professionisti della finanza e docenti universitari.

Nelle sessioni mattutine, esperti provenienti da tutta Europa e non solo presenteranno temi che vanno dalle caratteristiche di specifici strumenti finanziari, alla regolamentazione bancaria e finanziaria, alla gestione del rischio in tutte le sue forme, fino alle principali sfide macroeconomiche.

Le sessioni pomeridiane saranno dedicate ai workshop tematici in italiano, francese, inglese e tedesco, effettuati da traduttori finanziari di grande successo, talvolta coadiuvati da professionisti della finanza o da docenti universitari.

Quest’anno per la prima volta organizzeremo dei “traduelli”. Due traduttori senior di alto profilo presenteranno le loro traduzioni di un testo fornito loro in anticipo, con la moderazione di un docente universitario di traduzione finanziaria. I partecipanti, che riceveranno anch’essi il testo in anticipo, potranno cimentarsi nella traduzione e/o partecipare attivamente al traduello con domande e proposte. Il traduello sarà seguito da un workshop su una tematica connessa a quella dell’argomento del traduello.

La conferenza attribuisce particolare importanza all’attività di networking: nel tardo pomeriggio del primo giorno della conferenza, l’ASTTI invita tutti i partecipanti a un aperitivo, durante il quale un gruppo selezionato di studenti presenterà i propri lavori di ricerca nell’ambito della traduzione finanziaria. Un altro momento forte sarà la serata di gala del giovedì sera, una crociera con cela sul lago di Thun per approfittare dello splendido paesaggio tipico della Svizzera.